Come nasce la vita?

Forse uno degli esperimenti più belli, ed anche una delle scoperte più importanti, è la scoperta “dell’origine della vita”.

Da dove nasce “la vita”?

Sembrerà una domanda banale, ma ci sono voluti migliaia di anni e numerosi esperimenti per risolvere il quesito.

Ad esempio, prendete un brodo, fatelo bollire per mezz’ora (in modo da uccidere tutti i germi presenti), e poi aspettate qualche giorno. Noterete che il brodo inizia a sviluppare muffe, germi ed altre forme di vita. Come sono nate queste forme di vita?

Due diverse teorie, e fazioni, hanno provato a rispondere al quesito. La prima teoria, quella della biogenesi, sosteneva che la vita derivi sempre da altra vita. Ad esempio, noi nasciamo dai nostri genitori. Per dimostrare questo, se dovessimo chiudere il brodo in un barattolo, noteremmo come nessuna forma di vita si svilupperebbe. Un po’ quello che succede nelle conserve di pomodoro.

Dall’altro lato, invece, c’era la teoria della generazione spontanea. La vita è in grado di generarsi spontaneamente, grazie ad un flusso vitale (quasi divino). Questo flusso è nell’aria, ed è per questo che se chiudiamo un barattolo, “la vita” non riesce a colonizzare il brodo. Anche perché, senza aria, la vita non potrebbe “respirare”.

L’accademia delle scienze di Parigi decise di offrire un premio a chiunque fosse stato in grado di risolvere, una volta per tutte, il dubbio sull’origine della vita. L’esperimento che ha risolto questa controversia fu tanto semplice quanto geniale.

Pasteur prese un recipiente con il collo d’oca (vedi foto). Sul fondo del recipiente, ci mise il solito brodo che fu messo a bollire come nei precedenti esperimenti. Questa volta, però, nonostante l’aria e l’ossigeno fossero in grado di entrare a contatto col brodo, nessun germe riuscì comunque a svilupparsi. I germi che generavano altri germi, restavano bloccati nel collo d’oca, dove si depositavano, senza riuscire a contaminare il brodo.

Oggi sappiamo che purtroppo l’aria è popolata da batteri, virus ed altri microrganismi che si depositano dove possono, e se riescono iniziano a moltiplicarsi.

La vita deriva da altra vita.

Link

2 pensieri riguardo “Come nasce la vita?

    1. Verissimo.
      Ambedue diedero un bel colpo alla generazione spontanea, sebbene “quello fatale” fu proprio inflitto da Pasteur.
      La storia é in effetti molto più lunga di quanto io abbia raccontato, ma qui provo a tenerle breve e semplici.
      Grazie dell’approfondimento 🙂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: