Il telegrafo

Il telegrafo è una delle invenzioni più affascinanti, sia per la storia di come è avvenuta ma anche per l’effetto che ha avuto sulla nostra società.

Morse, l’inventore del telegrafo, dopo aver avuto un’ottima e completa educazione, decise di dedicarsi all’arte ed in particolare alla pittura, che amava. Come sappiamo, mediamente gli artisti non riescono immediatamente a guadagnare moltissimi soldi; per questo motivo, Morse accettò un lavoro lontano da casa, per la durata di qualche mese.

Tragicamente, mentre si trovava a qualche giorno di cavallo da casa, la moglie iniziò a sentirsi male. Una lettera per avvisarlo fu “spedita” immediatamente, ma purtroppo la diligenza lo avvisò troppo tardi, e quando Morse tornò a casa la moglie era già morta.

Questo tragico evento caratterizzò fortemente gli interessi di Morse, che aveva vissuto su sé stesso i problemi causati dalla lentezza delle informazioni in un mondo che si stava “allargando”.

Per questo motivo, quando durante un altro viaggio di lavoro in Europa sente due studiosi discutere sull’elettricità, rimane impressionato dalle sue proprietà. Soprattutto, è molto affascinato dalla velocità con cui l’elettricità riesce a viaggiare dalla fonte all’arrivo. Da qui inizia a pensare alla sua invenzione: il telegrafo.

Collegando due telegrafi, anche estremamente lontani, con un cavo elettrico, è possibile mandare informazioni in modo immediato.

Per farlo venne usato il “codice morse”, che prevedeva un segnale breve (punto), un segnale lungo (linea), e le pause.

Durante il primo esperimento, nel 1844, la prima frase mandata da Baltimora a Washinton fu “Cosa ha fatto Dio?” (tratta dalla bibbia).

Link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: